CINEMA     EDOLO

Date: Ven 05 Dic, Sab 06 Dic, Dom 07 Dic - h 21:00

 

Durata: 105 min.

 

Regia: Paolo Virzì

Genere: Commedia

Trama: Il film ha per protagonista Adriano Sereni (Valerio Mastandrea), un uomo burbero e solitario che vive nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, un’antica dimora in rovina e quasi dimenticata. La sua vita è monotona, trascorsa tra il fumo del suo sigaro toscano e l’indifferenza verso il mondo che lo circonda, segnata da gesti ripetuti e giorni senza novità. Un giorno, scopre che la villa vicina è stata occupata da una comunità di giovani studenti e neolaureati, che si dedicano con energia e ostinazione a riportare in vita la campagna e i vigneti abbandonati. L'arrivo di questi intrusi lo infastidisce, e non tarda a pensare di cacciarli via con ogni mezzo. Ma fra quei ragazzi c'è Matilde (Galatea Bellugi), la nipote dell'ultimo conte Guelfi, che è cresciuta in quel luogo e ha lavorato con il nonno nei vigneti, imparando la pazienza della terra e la sua durezza. Matilde è curiosa di Adriano e del suo passato, inizia a osservarlo con attenzione, chiedendosi perché un uomo come lui viva lì da solo e rifiuti ogni forma di socialità, quasi difendendo un segreto. Con l'arrivo della primavera, e poi dell'estate, il conflitto fra Adriano e i giovani si trasforma lentamente in una convivenza forzata, che diventa inaspettatamente una vera e propria alleanza fragile e sorprendente...

 

 

 

 

 

 

 

Date: Ven 12 Dic, Sab 13 Dic, Dom 14 Dic - h 21:00

          Dom 14 Dic, - h 17:00

 

Durata: 108 min.

 

Regia: Jared Bush

Genere: Animazione, Avventura, Azione

Trama: Il film vede di nuovo protagonisti la poliziotta Judy Hopps e il suo amico Nick Wilde, che nel film precedente era riuscito a superare l'esame per entrare in polizia. I due agenti dovranno indagare su un nuovo caso, che potrebbe rivelarsi uno dei più ardui e complessi della loro vita. Un misterioso rettile di nome Gary, giunto a Zootropolis, sta mettendo a soqquadro la città dei mammiferi. Ospiti di un party prestigioso dove sarà presentato un libro misterioso, Judy (voce originale di Ginnifer Goodwin) e Nick (Jason Bateman) si trovano a dover impedire che Gary De'Snake (Ke Huy Quan) lo rubi. Nel tentativo però di fermarlo, vengono erroneamente scambiati per complici di Gary, trovandosi fuggitivi in sua compagnia. Capiscono presto che non è Gary il villain della situazione, anzi cercava il libro perché conterrebbe elementi che risolleverebbero la sua reputazione. Il cattivo è qualcun altro, che per mettere le mani sullo stesso volume non ha esitato in passato a uccidere... e lo farà ancora, se Nick e Judy non salveranno la situazione. L'indagine, però, metterà a dura prova la collaborazione tra i due agenti, come mai accaduto prima d'ora...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Date: Ven 19 Dic, Sab 20 Dic, Dom 21 Dic - h 21:00

 

Durata: 100 min.

 

Regia: Sophie Chiarello

Genere: Documentario

Trama: Il film è un documentario sul trio comico, formato Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, in arte Aldo, Giovanni e Giacomo, icone della commedia italiana contemporanea, che con i loro film e i loro spettacoli teatrali hanno divertito gli italiani negli ultimi tre decenni. La regista segue il trio in un ritorno alle origini, permettendo ad Aldo, Giovanni e Giacomo di raccontare come e quando è nata la loro amicizia e il loro sodalizio artistico, come hanno accresciuto il loro talento e soprattutto come il destino li ha portati al successo, rendendoli una leggenda della comicità italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CINEMA    
APRICA

CINEMA  TEMU' 

CINEMA  TEATRO MIGNON- TIRANO

PROGRAMMA SETTIMANALE

 

SABATO 6 DICEMBRE
ore 17.00 ATTITUDINI: NESSUNA
ore 21.00 ATTITUDINI: NESSUNA

 

 

DOMENICA 7 DICEMBRE
ore 17.00 ATTITUDINI: NESSUNA

 

TEATRO  EDOLO

TEATRO  SOCIALE  SONDRIO

16 dicembre 2025

Circo Paradiso

 

regia
Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata

con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo
una Produzione Teatro De Gli Incamminati / Teatro Metastasio di Prato

 

CIRCO PARADISO affronta in chiave ironica e poetica il tema della vecchiaia e della “finitudine” dell’artista per il quale la manifestazione della propria arte non può prescindere dal proprio corpo che è strumento vivo fatto di carne, ossa e anima.

 

**********************************************************************

 

06 gennaio 2026

Ritorno a casa

 

di Harold Pinter
traduzione di Alessandra Serra

regia Massimo Popolizio 

con Massimo Popolizio (Max)

e con Christian La Rosa (Lenny), Gaja Masciale (Ruth),  Paolo Musio (zio Sam), Alberto Onofrietti (Joey), Eros Pascale (Teddy)

Produzione Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, 
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

in collaborazione con 
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Comune di Fabriano

Ambientato in una claustrofobica casa alla periferia di Londra, lo spettacolo – in sinergia coproduttiva con Compagnia Umberto Orsini, Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa – ritrae un vero e proprio “Gruppo di famiglia in un interno”, dove si innesca una spirale di tensioni e desideri repressi. In questo soffocante contesto casalingo, la cui solitudine è spezzata solo da continue liti familiari, ritroviamo il padre Max (Massimo Popolizio), ex macellaio e frequentatore di ippodromi, con i suoi figli Lenny (Christian La Rosa), un trentenne ex “pappa” che si vanta di avventure erotiche violente con tendenze mitomani, e Joey (Alberto Onofrietti), il fratello più giovane aspirante puglie professionista ma il più fragile della famiglia; insieme a loro convive lo zio Sam (Paolo Musio), che guida un taxi non suo e vive a spese del fratello Max, subendone i continui rimproveri.

 

**********************************************************************

27 gennaio 2026

Giovinette - le calciatrici che sfidarono il duce

 

tratto dal romanzo di Federica Seneghini e saggi di Marco Giani 

regia di Laura Curino 
con Rossana Mola, Federica Fabiani e Rita Pelusio 

produzione PEM Habitat Teatrali 
con il sostegno di Rara Produzione 
con la collaborazione di Fondazione Memoria della Deportazione e della Sezione A.N.P.I. Audrey Hepburn 

1932. Decimo anno dell’era fascista.   
Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio.  Fondarono il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse intorno a sé decine di atlete.  

 

**********************************************************************

 

03 febbraio 2026

La Coscienza di Zeno

 

Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo antesignano di respiro potentemente  europeo, ironico e di affascinante complessità, “La coscienza di Zeno” ha celebrato i cent’anni dalla pubblicazione. Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia lo porta in scena per la regia di Paolo Valerio in un nuovo allestimento - prodotto assieme a Goldenart Puroduction - nell’ambito di un ricco percorso di ricerca dedicato agli importantissimi giacimenti culturali di Trieste e del suo territorio. 

 

**********************************************************************

25 febbraio 2026

Otello

 

drammaturgia Dacia Maraini

adattamento scenico Antonio Prisco

scena Giovanni Cunsolo
regia Giorgio Pasotti

con Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Anna Dalia Aly
 

“E tu…come sei pallida! e stanca, e muta, ebella, pia creatura nata sotto maligna stella.Fredda come la casta tua vita… e in cieloassorta. Desdemona! Desdemona!…Ah…morta! morta! morta!…” e poi “Otello fu”.

Qui finisce la storia di Desdemona e Otello, lei lo aveva sposato per amore, contro i cliché dell’epoca, lui, lo straniero, il moro, lo aveva voluto reclamando libertà di scelta e autonomia, lottando con il padre perché lo accettasse. La drammaturgia di Dacia Maraini muove attraverso il filo conduttore di una violenza che cresce senza motivo alcuno, l’illusione del possesso, il delitto e il suicidio per stupidità.